In tutti gli impianti di riscaldamento la caldaia produce più calore di quello che i termosifoni riescono a passare all’ambiente, quindi una parte del calore è inutilizzata, ecco come risparmiare sull’utilizzo del gas per riscaldamento
Utilizzo del gas per riscaldamento, ecco come risparmiare. Anche se dotata di un buon termostato, la caldaia del nostro impianto di riscaldamento funziona più del dovuto e consuma più combustibile. In genere quando il termostato rileva il raggiungimento della temperatura impostata, trasmette alla caldaia il comando di spegnersi, ma in realtà in quel momento l’acqua sarà stata riscaldata troppo e i caloriferi ormai bollenti, continueranno a passare tutto questo calore all’ambiente.
Quest’abbondanza di calore prodotto e il ritardo nell’arresto della sua propagazione, sono ancora più notevoli se si pensa al tempo con cui questa aria calda si diffonde in tutti i locali. S’intuisce che il termostato stesso, che gestisce l’attivazione o lo spegnimento della caldaia, può rilevare il raggiungimento della temperatura solo in ritardo, causando lo spreco di combustibile.